"ARTE PER LA VITA"

"ARTE PER LA VITA"
RASSEGNA DI PITTURA E MOSTRA ITINERANTE PER GIOVANI STUDENTI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

giovedì 17 maggio 2012


Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di organi. Iglesias, sabato 26 maggio 2012, Chiesa Nostra Signora di Valverde


MUSICA PER LA VITA 


“chi canta prega due volte”

La musica ha un potere speciale: è capace di scavare nel profondo di ognuno di noi  e con la vibrazione degli strumenti e delle voci ci porta verso le sublimi vibrazioni dello spirito e  dell’anima.

Anche quest’anno ci riuniamo per ringraziare i donatori e gli operatori sanitari defunti, con la celebrazione eucaristica e con il canto, in una Chiesa monumentale francescana dedicata alla Beata Vergine di Valverde.
Dal poverello di Assisi e dalla Madre dell’Amore di Cristo attingeremo a piene mani la forza ed il coraggio non solo per ringraziare ma per offrire il servizio delle opere per la rinascita della vita, attraverso il dono di sé, con  la ritrovata solidarietà umana verso chi la vita la sta perdendo.

Dopo le esibizioni degli anni passati abbiamo pensato, partendo dai cori parrocchiali, di proporre alle comunità cristiane della nostra Diocesi e dell’intera Sardegna una organicaPastorale della Salute rivolta ad animare, come il sale della terra, il popolo di Dio per produrre il nobile frutto del miglioramento della qualità della vita : risorgendo  a vita nuova con un trapianto.
Chiederemo quindi ai Vescovi Sardi ed Italiani di creare, con pazienti ed operatori sanitari, opportune occasioni di icontro e di dibattito per la nascita di linee programmatiche concrete di impegno nella vita di tutti i giorni.
Repertorio Canti 
Corale Polifonica Beata Vergine di Valverde
  Ave  Verum Corpus  (Mozart). Narrano i cieli  (Allori), Amici miei  (CantoTradizionale)

Coro Santa Barbara Nebida
 Te al centro del mio cuore, Agnello di Dio,  Antica eterna danza. (Gen Verde), Su ali d'aquila

"Polifonica Museghese"
 Ave Maria di Arcadet, Deus ti salvet Maria, Agnus Dei.

Corale Polifonica Beata Vergine di Valverde
E’ una bella e solida realtà nella Parrocchia di Valverde. Formata da 20 persone che si impegnano e amano la Musica come dimensione artistica e sociale.La Corale spazia nell'ambito della musica Liturgica e Tradizionale e partecipa ad eventi anche al di fuori della Parrocchia, con l’animazione di Liturgie o partecipando ad esibizioni e Concerti.

Coro Santa Barbara Nebida
Il coro composto da giovani e adulti nasce con la Parrocchia di Nebida (Frazione di Iglesias) ed è sempre stato di guida ed animazione del canto liturgico delle celebrazioni eucaristiche anche estraparrocchiali.

"Polifonica Museghese"
La Polifonica conta 20 elementi è stata fondata nel 2004 da un gruppo di appassionati di musica corale in occasione della riapertura della Chiesa parrocchiale. Il suo repertorio è composto da brani della tradizione popolare sarda ma anche da brani sacri. Nel corso degli anni ha cercato di arricchire il suo repertorio con brani scritti in dialetto campidanese. Si esibisce in moltissime località della Sardegna.Organizza da diversi anni il raduno di cori "Cantus e amicitzia", rassegna di musica corale che ha l'intento di valorizzare la musica popolare sarda e può vantare la partecipazione alle trasmissioni televisive "Sardegna Canta" su Videolina e "Anninnora" su Sardegna 1. Nel 2008 il compositore Ennio Camedda ha musicato una poesia della nostra corista Bice Flore dando al coro la possibilità di avere un brano inedito apprezzato da tutti. Nel 2010 ha partecipato alla VI edizione del "Premio Sant'Amadu" di Gesico classificandosi seconda.

Allegati 

               Chiesa facciata.jpg
               chi canta prega due volte.pdf
               Animazione Liturgica 2012.pdf
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento